BRRRRRividi!

VENERDÌ 31 OTTOBRE 2014 – ORE 20.30
ROCCA DI DOZZA
Piazza della Rocca – Dozza (BO)
Rassegna DOZZATEATRORAGAZZI – VIª Rassegna di Teatro Ragazzi
Compagnia Teatrale della Luna Crescente

“BRRRRRividi”

Lettura-spettacolo di voci e ombre sul tema della paura
di e con: Paola Camerone e Corrado Gambi
Spettacolo inserito all’interno di “Halloween Junior”, organizzato dall’Associazione INCONTRI

Una lettura animata costruita come una vera e propria “collezione di paure”, in cui coabitano fuori da teche, cataloghi, scatole, scaffali, bauli… mostri, fantasmi, lupi, ombre, oltre alla paura di restare soli. Una lettura per guardare alle proprie paure con occhi diversi e provare a superarle. Una lettura per imparare a viaggiare insieme a ciò che ci spaventa solo perché non lo conosciamo abbastanza. Uno sguardo ironico e divertito che può aiutarci ad esorcizzare ciò che temiamo, scoprendo che spesso quello che ci spaventa è dentro di noi e non fuori.
La Compagnia Teatrale della Luna Crescente vi farà da guida a questa specialissima collezione per bambini dai tre anni… fino ai novantanove… per ridere, rabbrividire o stupirsi in questo strano “museo”.

Hey… Hey tu… sì, dico a te!
È inutile che ti giri dall’altra parte… tanto non serve!
Tu… hai mai paura?
Di quelle paure che ti si gela il sangue e ti viene la pelle d’oca… la tremarella… e cominci a balbettare…
e poi alla fine vorresti essere lontano lontano???
Beh, succede a tutti a volte…
E quando succede si può scegliere se scappare via a gambe levate… oppure… fermarsi un attimo e… guardare…
Sì, hai capito bene! Guardare!
Guardare bene, guardarsi bene… Guardarsi bene dentro… e capire perché si ha paura…
Capire, per cercare di mandarla via la paura!…
Perché quasi sempre si ha paura quando non si capiscono le cose… quando non si capisce cosa succede…
e quando ci si sente soli…

Paola Camerone, milanese di nascita e bolognese di adozione, ha frequentato il corso di laurea in “D.A.M.S. Spettacolo”, laureandosi con la tesi “Teatro Gioco Vita: le ombre nella scena contemporanea” ed iniziando a collaborare con la suddetta compagnia teatrale, al termine del corso “Cercatori d’ombre” da loro stessi organizzato. A partire dall’anno 2000 si occupa della costruzione di sagome ed oggetti scenici per tutti i loro spettacoli e dell’ideazione e conduzione di laboratori sul teatro delle ombre, sia in Italia che in Francia. Presso la stessa compagnia anima le sagome dell’operina in musica El Retablo de Maese Pedro e conduce la mostra “Un mondo di figure d’ombra. Omaggio a Lele Luzzati” e gli spettacoli “L’ombra di Pollicino” e “Ombromania”, nelle tournée in Italia e Francia. Ha realizzato esperienze di laboratorio e letture animate per conto di scuole ed associazioni ricreative del bolognese.  Con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente mette in scena: “Stivali a Monte Sole” , “Un pesce è un pesce”, “Nel paese dei mostri selvaggi”, “Presenze/Assenze: voci e storie della Shoah”, “Ma che razza di animale!”, “Una rana nel cuore”, “Ombra” e dal 2012 collabora alla ideazione e conduzione di laboratori.

Questa voce è stata pubblicata in In calendario e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.