B.L.U.E. – IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO

SABATO 10 OTTOBRE 2015 – ORE 21.00
Teatro Comunale di Dozza
Via XX Settembre, 51 – Dozza (BO)
Rassegna PERSONAE – Percorsi Teatrali
B.L.U.E. – IL MUSICAL COMPLETAMENTE IMPROVVISATO

I Bugiardini
attori-improvvisatori: Fabrizio Aloisi, Emanuele Ceripa, Patrizio Cossa, Cecilia Fioriti, Francesco Lancia, Andrea Laviola, Fabrizio Lobello, Tania Mattei, Fulvio Maura, Simona Pettinari,
direttore musicale: Fabio Pavan

Sembra l’apertura di un musical come tanti altri…
…il buio in sala, la musica che inizia il suo ritmo incessante, le luci che si alzano. L’atmosfera si fa elettrica, i ballerini prendono posto e gli attori guadagnano il palco. Sembra davvero l’inizio di un musical come tutti gli altri. Sembra. Ma non lo è.
B.L.U.E. – il musical completamente improvvisato è uno spettacolo d’improvvisazione ispirato alle atmosfere, alla musica e alla narrazione tipica dei musical di Broadway.
In ogni spettacolo, i Bugiardini, una delle più note compagnie di improvvisazione teatrale in Italia, e i musicisti che li accompagnano dal vivo trasformano i suggerimenti del pubblico in un musical letteralmente mai visto prima… e che mai sarà possibile rivedere dopo.
Storie emozionanti, personaggi memorabili, battute esilaranti, canzoni appassionanti e coreografie… decisamente coraggiose: ogni cosa sarà creata sul momento o, come dicono gli anglosassoni, “out of the blue”.
Nella primi due stagioni, questo singolare mix tra musical, spontaneità e comicità ha registrato un grande successo di pubblico, tanto da far registrare il tutto esaurito in ogni serata.
Il musical improvvisato è un genere molto diffuso e affermato nei paesi anglosassoni. I Bugiardini, forti di una lunga esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale, hanno deciso di raccogliere in Italia la funambolica sfida di essere contemporaneamente attori, cantanti, compositori e ballerini. Il risultato è B.L.U.E. – il musical completamente improvvisato.
Con B.L.U.E. uscirete dal teatro cantando canzoni che prima non esistevano!

I Bugiardini: l’improvvisazione con effetti collaterali!
I Bugiardini nascono a Roma nel 2008, dall’unione di attori di estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro di improvvisazione.
Da allora hanno creato e prodotto numerosi format originali di improvvisazione teatrale, da ultimo “Shhh – an improvised silent movie”, presentato nelle edizioni 2013 e 2014 del Fringe Festival di Edimburgo (premiato quale “Must See Show 2013” da FringeReview).
Attenti all’apertura internazionale, sono stati ospiti presso i principali poli mondiali d’eccellenza dell’improvvisazione, quali il Loose Moose Theatre (Calgary, Canada) e il Second City (Chicago, USA). Sono stati invitati ad esibirsi in USA, Canada, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, India.
www.blueilmusical.it
www.bugiardini.it

Questa voce è stata pubblicata in In calendario. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.