25.2 “MARCHING LADIES”

SABATO 25 FEBBRAIO 2017 – ore 21.00:
Teatro Comunale di Dozza
Via XX Settembre, 51 – Dozza (BO)
Tracks – Tracce d’autore
VALENTINA MONTI/DAGMAR BENGHI
“MARCHING LADIES”
Valentina Monti – voce
Dagmar Benghi – chitarra

Nel momento in cui migliaia di donne si stanno riunendo nelle piazze e nelle strade d’America portando un messaggio di protesta, il duo formato da Valentina Monti e Dagmar Benghi omaggia le donne che hanno utilizzato la musica per diffondere un messaggio di rabbia, di pace, di speranza, di lotta…  Marching Ladies, donne musiciste, donne poetesse, donne “in marcia”: in una parola “cantaurici”, che, attraverso i decenni più intensi del Ventesimo secolo, con la loro musica hanno fotografato le generazioni che hanno fatto sentire la propria voce contro le guerre e per la pace, per i diritti civili e per dare pari opportunità alla condizione femminile.
Canzoni di protesta, ma non solo: amore, famiglia, lavoro, guerra, identità sono le tematiche affrontate con una sensibilità tutta femminile.

Valentina Monti – Ha studiato canto jazz al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con Diana Torto e ha approfondito lo studio delle tecniche improvvisative seguendo masterclass e workshop con Tiziana Ghiglioni, Cinzia Spata, Rachel Gould, Roberta Gambarini, Luisa Cottifogli. E’ da anni la voce solista femminile della Imola Big Band, con la quale si è esibita in numerose piazze e teatri italiani. Nel 2013 ha realizzato, in collaborazione con la Compagnia Teatrale della Luna Crescente, uno spettacolo teatrale-musicale dal titolo “If I had my way I’d've been a killer” dedicato alla cantante Nina Simone, che ha esordito nel 2013 all’interno del festival regionale di jazz “Crossroads”.

Dagmar Benghi. Laureato al D.A.M.S. Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, e al Triennio di Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove sta attualmente conseguendo il Biennio di Specializzazione in Chitarra Jazz e Arrangiamento e Composizione per Big Band. Docente di chitarra presso Scuole ed Associazioni della Romagna dal 2006. Svolge attività di chitarrista in varie formazioni, dal duo (con la cantante Valentina Monti) alla big band (Imola Big Band, con la quale ha lavorato insieme al comico Sergio Sgrilli), spaziando dal pop al blues al rock al jazz. Collabora con alcune compagnie teatrali in veste di musicista (accompagnatore, improvvisatore, compositore) tra le quali la Compagnia della Luna Crescente con la quale ha contribuito alla realizzazione dello spettacolo, e del cd omonimo “If I had my way I’d've been a killer” dedicato alla cantante Nina Simone, che ha esordito nel 2013 all’interno del festival regionale di jazz “Crossroads”.

Questa voce è stata pubblicata in In calendario. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.