12 novembre: Una vita low cost

Sabato 12 Novembre 2011 – ore 21
Teatro Comunale di Dozza (BO)

presentazione spettacolare del libro
“UNA VITA LOW COST”
di Marco Mengoli (Il Ciliegio Edizioni)

con:
Marco Mengoli – attore, scrittore
INGRESSO Euro 5,00

Una vita low cost è un manuale semiserio che insegna come sopravvivere felicemente alla crisi economica. Marco Mengoli, si dichiara fin dall’inizio del libro un “devoto del risparmio”, non particolarmente destabilizzato dall’avvento della crisi, perché già ben allenato a tenere tutti quei comportamenti che un non consumista deve avere, e soprattutto molto incuriosito dalla dilagante mania del low cost.
L’autore si chiede però se questa moderna filosofia offra davvero la possibilità di mantenere inalterati i consumi pur riducendo le spese, oppure se si tratti semplicemente di un’esca per abbindolare i compratori. La risposta a questa domanda è il libro stesso, nel quale, in una carrellata sempre ironica ma mai priva di preziosi spunti pratici, vengono passati in rassegna un po’ tutti gli ambiti della vita che possono avere una loro versione low cost. Non solo quelli che più facilmente ci si aspetta, come la spesa al supermercato o i viaggi, ma anche quelli impensabili, come la religione o l’amore.
Una lettura che Mengoli stesso definisce “piacevole e a tratti anche surreale”, un vademecum per provare, con il sorriso sulle labbra, a vivere senza sperperare.

Marco Mengoli, nato a Modena nel 1979, è attore, autore, cantautore e vignettista. Ha diviso la sua carriera in vari spicchi, occupandosi dell’organizzazione di rassegne, prendendo parte a film nazionali, partecipando a spettacoli teatrali, ma soprattutto attraversando quel fiume in piena che è la satira. Comincia la pratica teatrale nel 2002. Dal 2004 scrive fiabe. Nel 2006 fonda l’ ensemble acustico “I Qualunquisti”. Nel 2009, come pedagogo, dà vita al corso “Ridere è una cosa Seria”. Il 2010 è l’anno in cui si amplificano le collaborazioni come vignettista ed editorialista, in particolare con il portale www.stivalebucato.it.

I commenti sono chiusi.