Programmazione autunno 2013

Presentata la nuova stagione per l’autunno 2013 del Teatro Comunale di Dozza, che prenderà ufficialmente il via il 12 ottobre. Scopri tutti gli appuntamenti!

Scarica la brochure!

Sfoglia la brochure online!

Presentazione

La storia del teatro non è niente di più che una storia di rivolte. Il teatro si rinnova attraverso la rivoluzione e si distrugge attraverso la conservazione della tradizione. Lo stesso è vero per il genere umano…
Julian Beck

…Già! Rivolte… Sembra anacronistico anche solo pensarle… non solo parlarne. Eppure mai come in questa fase storica sarebbe necessario ribellarsi all’interpretazione di una “realtà/conformista” dilagante. Una falsa realtà… una realtà virtuale, dove purtroppo da tempo ormai, abbiamo abdicato a quotidiane responsabilità. Responsabilità sociali e responsabilità culturali! Dirigendo questo piccolo Teatro di provincia, ciò che dal 2001 si cerca di fare è appunto tornare ad assumersi responsabilità culturale…

Nei confronti di sé stessi come artisti che si occupano quotidianamente di teatro, musica, didattica… ma soprattutto nei confronti di un territorio che merita “eccellenza”. E per territorio non s’intende solo quello “fisico” locale, ma “la contemporaneità” di tutto questo nostro Paese. Costruendo rassegne che non sono semplici “contenitori di spettacoli”, ma PROGETTI che guardano appunto alla contemporaneità con occhi profondi e, speriamo, alternativi a quelli “embedded” di una certa “Rohypnol-cultura”! Costruendo rassegne di qualità dove ricerca e contaminazione artistica, tendono ad abbattere barriere.

Ci piace ricordare infine che la Compagnia Teatrale della Luna Crescente appartiene al Coordinamento Gruppi Legge 13 Bologna, rete collaborativa tra gli organismi riconosciuti dalla Legge Regionale 13/99 sullo spettacolo dal vivo di cui fanno parte la quasi totalità delle formazioni professionali bolognesi della musica, della danza e del teatro sostenute da Regione Emilia Romagna e Provincia di Bologna per la qualità della loro proposta culturale e per la capacità dimostrata nel promuovere lo spettacolo “quale mezzo di espressione artistica, di formazione, di promozione culturale, di aggregazione sociale e di sviluppo economico” (Art.1 della L.R. 13/ 99). Il Coordinamento ha avviato i suoi lavori nel gennaio 2011 e promuove la valorizzazione degli assunti di base della stessa L.R. 13/99, creando pratiche e strumenti che aggiornino le modalità di dialogo con gli enti pubblici e con le comunità dell’intero territorio. Perché il lavoro delle realtà professionali dello spettacolo e della cultura rappresenta una risorsa che ogni giorno, nelle Scuole, nel sociale, diffondendo le nuove tendenze e valorizzando le tradizioni, fa crescere la comunità bolognese e crede nel suo progresso.

Condividere questo approccio, significa assolvere a quelle responsabilità sociali e culturali!
Buona “rivolta” a tutti!

Corrado Gambi
Compagnia Teatrale della Luna Crescente

I commenti sono chiusi.