10 dicembre: “STREET BAND BOOM! Parole e Musica di un’Italia miracolata”

SABATO 10 DICEMBRE 2016 – ore 21.00:
Teatro Comunale di Dozza
Via XX Settembre, 51 – Dozza (BO)
Rassegna PERSONAE – Percorsi Teatrali
Compagnia Teatrale della Luna Crescente – Le Tre Corde Società Cooperativa
“STREET BAND BOOM!
Parole e Musica di un’Italia miracolata”

di e con: Corrado Gambi e Laura Stellin

Gli anni ’50… Gli anni ’60… Un’Italia che esce dalla II Guerra Mondiale devastata… Un’Italia che è un paese profondamente ferito dai bombardamenti anglo-americani e dalle distruzioni lasciate dai nazisti, stanco, sfiduciato, senza prospettive precise, incerto addirittura sulla sua stessa unità. L’economia è prostrata; la società è sostanzialmente la stessa di inizio secolo: agricola, arretrata e provinciale; incerta la posizione stessa dell’Italia sullo scacchiere internazionale.
Poi… qualcosa accade…

Disponibilità di nuove fonti di energia; trasformazione dell’industria dell’acciaio; scoperta del metano e degli idrocarburi in Val Padana; realizzazione di una moderna industria siderurgica sotto l’egida dell’IRI; rinascita dell’industria italiana; sviluppo tecnologico; diversificazione produttiva; ingresso dell’Italia nel Mercato Comune; aumento della produzione; basso costo del lavoro; trasformazione da un’economia agricola ad una industriale…

E ancora… La Fiat; l’Olivetti; la crescita delle esportazioni; l’aumento dei consume; l’aumento del numero di impiegati, tecnici, manager, dirigenti d’azienda… BENESSERE…
E poi… La television; il design; la cultura nazional-popolare; le canzonette; la pubblicità; “Lascia o Raddoppia”; Sanremo… La Seicento e la Cinquecento… Le vacanze… CAROSELLO…

Ecco… un affresco in parole e musiche di quegli anni… gli anni dove si sognava di essere l’America, dove tutto stava cambiando e mai più nulla sarebbe stato come prima, dove non c’era la crisi che ci toglieva la speranza, o forse, dove eravamo semplicemente più innocenti e sognatori… Dove “Dopo Carosello tutti a nanna!”… dove ancora “contro il logorio della vita moderna” bastava un bicchiere d’amaro offerto da un raffinato e rilassato signore per sentirsi subito un altro… Dove tutti fischiettavamo Mina che ci offriva un bicchiere di una bibita gialla con le bollicine…
Questo eravamo… inebriati di nuova musica… nuovi balli… nuove immagini…
Appunto un’Italia miracolata!
“BOOM” è una piccola scorribanda tra le parole, le immagini e i suoni di quell’Italia, ormai così lontana, forse…
O forse no…

Corrado Gambi e Laura Stellin, sono gli autori e i conduttori del programma radiofonico STREET BAND, un programma di musica e viaggi, in onda sulla web-radio GMJ Radio di Vigevano. Sono soliti accompagnare gli ascoltatori in piccoli viaggi per itinerari che seguono i classici del rock! Consigli, curiosità, aneddoti, ospiti live, piccole grandi storie alla scoperta delle città legate da un filo rosso: la musica, le immagini, i sogni immortalati nell’epopea del R’n’R! Dove andare, cosa vedere, cosa mangiare, cosa ascoltare… on the road!

Questa volta accompagnano il pubblico lungo un doppio binario! Un viaggio in un’Italia di un’epoca che non c’è più, attraverso la musica e la pubblicità di quel tempo… e una gita alla radio sul palco teatrale!
Una vera “puntata” del programma radiofonico sul palcoscenico di un teatro!

Laura Stellin, redattrice di RADIO DEEJAY e RADIO CAPITAL.
Lavora alla redazione dei programmi “Chiamate Roma Triuno Triuno” con il Trio Medusa, e “Il Volo del mattino” con Fabio Volo.

La Compagnia Teatrale della Luna Crescente, diretta da Corrado Gambi, viene fondata nel 1984, e ha sede ad Imola. In relazione a specifici progetti e ai vari percorsi di ricerca, si avvale di numerosi collaboratori, in rapporti spesso continuativi. Tratto dominante delle attività della Compagnia è l’interesse per il teatro come strumento di espressione degli individui. La costante ricerca di intrecci ed ispirazioni tra vari linguaggi espressivi, porta le produzioni della Compagnia spesso ad utilizzare la musica non come “colonna sonora”, ma come vero e proprio elemento della drammaturgia.
La Compagnia nel 2015 confluisce in Le Tre Corde Società Cooperativa, insieme a Diablogues – Compagnia Vetrano/Randisi ed insieme a L’aquila Signorina/Terzadecade.
La Compagnia dirige dal 2001 il Teatro Comunale di Dozza. Corrado Gambi è da Dicembre 2014, Direttore Artistico del Teatro Moderno di Vigevano.

I commenti sono chiusi.