3 aprile: E ancora… Diversi da chi?

Domenica 3 Aprile 2011 – ore 16
DOZZATEATRORAGAZZI – IIIª Rassegna di Teatro Ragazzi
ExtraVagantis – Nuova Associazione Teatro Integrato
E ANCORA… DIVERSI DA CHI?
Lettura-Spettacolo sui temi della diversità a cura degli attori di ExtraVagantis

Per quanti motivi si può essere considerati “diversi”? Quante sono le “categorie” in cui gli esseri umani vengono suddivisi? Quanti i muri, gli steccati, i diritti negati, le sensibilità offese?
Cercando nei libri per ragazzi emergono storie di bambini o adolescenti in situazione di handicap, stranieri, extraterrestri, figli di coppie separate, ragazzi in problematico percorso di accettazione del proprio orientamento sessuale, rom ed ebrei, giovani donne alle prese con il loro ruolo sociale e con le negate pari opportunità.
Questa lettura “parla” della diversità come preziosa occasione di scambio e di arricchimento.
Noi, tutti, siamo “diversi” e noi, tutti, ci offenderemmo se ci chiamassero “uguali” nel senso di interscambiabili. Ognuno di noi, in fondo, aspira ad essere “speciale” e ognuno di noi in fondo lo è. Ognuno di noi può essere un brutto anatroccolo o un cigno, dipende dal punto di vista, dagli ambiti di riferimento, dallo sguardo che siamo in grado di usare e dal valore che diamo ad ogni essere umano.

ExtraVagantis – Nuova Associazione Teatro Integrato” nasce, il 10 dicembre 2008, dalla lunga esperienza di teatro integrato, tra persone in situazione di handicap e non, promossa dall’Associazione Onlus “La Giostra” e condotta dal 2001 dalla Compagnia Teatrale della Luna Crescente, da cui sono scaturiti 7 spettacoli. I progetti nati dal laboratorio sono stati finanziati, nel tempo, dalla Comunità Europea, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Imola, da soggetti privati. Il laboratorio ha ospitato studenti universitari provenienti anche da altri Paesi della Comunità Europea, è stato argomento, esclusivo o tra gli altri, di quattro tesi di laurea all’Università di Bologna, ha ospitato (nel 2005) alcuni incontri del percorso formativo per insegnanti di sostegno organizzato dall’Università di Bologna, ed è stato presentato (2005) dalla Compagnia Teatrale della Luna Crescente al Twisfer Congress, convegno internazionale sul Teatro Sociale, svoltosi in Austria e Slovenia, finanziato dalla Comunità Europea ed organizzato dall’Università di Graz. L’attività del Laboratorio è stata presentata (2007) al convegno internazionale di Cartoceto “I Teatri delle Diversità”. Nel 2009 l’Associazione ExtraVagantis ha prodotto due performances, presentate ad Imola e anche fuori regione, ha collaborato a progetti sul territorio in collaborazione con altre Associazioni e istituzioni locali. Nel 2010 ha organizzato ad Imola nell’area dell’ex ospedale psichiatrico “Osservanza”, la prima edizione del festival “DDT – Different Diversity’s Theaters.

I commenti sono chiusi.